top of page

Nuovi trend d'acquisto in Corea del Sud



La pandemia del 2020 ha notevolmente segnato la vita e le abitudini di ognuno. Le limitazioni di accesso alle attività commerciali, ad esempio, hanno cambiato dall’oggi al domani le abitudini di spesa di interi Paesi. Un cambiamento al quale ci si è dovuti adeguare il più velocemente possibile.


Anche in Corea del Sud abbiamo assistito ad un boom degli e-commerce e delle vendite online. Secondo il sito coreano trendmonitor.co.kr in particolare gli acquisti tramite piattaforme virtuali sono rivolti a prodotti europei per la maggiore varietà di scelta e la convenienza economica.

I settori più richiesti sono salute e benessere (42,8%), abbigliamento (34,7%), elettronica (29,4%) e accessori moda (28%). Tuttavia, trovandosi a vivere di più la propria casa, i consumatori coreani, nello specifico la sempre maggiore fascia di giovani adulti tra i 30 e i 40 anni che vivono da soli, hanno iniziato ad orientare i propri acquisti anche nel settore living dove si predilige un arredamento minimal ma di design, con pezzi unici e di pregio, dal vintage autentico al newtro, unione tra nuovo e retrò.

La riscoperta dello spazio domestico ha portato anche la riscoperta della cucina casalinga e, da quanto emerge analizzando i dati sulle abitudini di acquisto della piattaforma Naver, la più utilizzata in Corea del Sud, il consumatore coreano ricerca sempre di più prodotti tipici italiani come l’olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico o la pasta.

I prodotti italiani rimangono dunque tra i più ricercati tanto che la piattaforma Gmarket, sito di e-commerce con sede in Corea del Sud fondato nel 2000 e acquisito da eBay nel 2009, ha dedicato una intera sezione del sito per la ricerca di prodotti italiani chiamato Italian Pavillion. Se nel settore arredamento e accessori casa spiccano marchi come Alessi, Bialetti, Scavolini, Natuzzi Italia e Cassina, nel settore alimentare sono molto conosciuti Barilla, Giuseppe Giusti, De Cecco, Urbani, Misura (gruppo Colussi), Galbusera e Caffarel.


Che si parli di arredamento, food&beverage, salute e benessere o fashion, le parole chiave per i nuovi trend in Corea del Sud sono senza dubbio varietà di scelta, unicità del prodotto, convenienza e qualità.

Comments


bottom of page