top of page

Vendere con i social media in Corea del Sud



L’utilizzo di canali e strategie digitali è oggi imprescindibile per operare sui mercati globali e specialmente nei Paesi più tecnologicamente avanzati.

In particolare, avendo superato i 4,6 miliardi di utenti internet e i 4,2 miliardi di utenti social a livello globale, si prevede che i social media diventeranno uno dei mezzi principali per l’acquisto e non più per la semplice scoperta di nuovi prodotti.

Questa tendenza globale sembra trovare piena realizzazione in Corea del Sud che è il Paese leader mondiale in termini di penetrazione di telefoni cellulari e si colloca tra i primi 10 Paesi al mondo per la spesa di e-Commerce e al terzo posto per vendite al dettaglio online, con un mercato dell’e-Commerce B2C che contribuisce a quasi un quarto delle vendite al dettaglio complessive del Paese.

Secondo l’ultimo report di DMC media e Digieco, con l’utilizzo dei social network da parte dell’89% della popolazione (corrispondente a oltre 45 milioni di utenti), la Corea del Sud ha superato la media mondiale di oltre il 49%. Come in buona parte del resto del mondo, Facebook e Instagram hanno un numero di utenti estremamente alto.


Ma In Corea del Sud godono di molta popolarità anche alcune piattaforme locali, come ad esempio Naver Blog, che è la piattaforma blog di Naver, motore di ricerca con 28 milioni di visitatori giornalieri e utilizzato come homepage da più di 25 milioni di coreani.


Per quanto riguarda Instagram, invece, secondo I dati raccolti da NapoleonCat (strumento per analizzare performance e creare report), ad agosto 2021 circa 3.5 milioni di donne coreane tra i 25 e i 34 anni erano attive sulla piattaforma. Non solo, secondo un altro sondaggio, su 2000 utenti coreani intervistati, circa il 35% ha effettuato almeno un acquisto dopo aver visto il post di un prodotto o di un servizio pubblicato. Sempre secondo questo sondaggio, l’85% degli utenti coreani ricerca informazioni sulla piattaforma quando fa shopping mentre il 63% visita i siti dei brand o le applicazioni attraverso i link presenti negli account Instagram.

Jim Squires, Director Market Operations di Instagram, nella sua ultima conferenza a Seoul ha affermato che i coreani utilizzano sempre più Instagram per esprimersi, esplorare i propri interessi e mostrare i propri marchi preferiti.

Uno dei motivi principali del successo di Instagram è il fatto che si concentra interamente sulle immagini. In quanto tale rende estremamente rapido e semplice aggiungere nuovi contenuti.


Inoltre le immagini sono in grado di comunicare all’istante un incredibile numero di informazioni ed emozioni. Secondo quello che è chiamato “halo effect” i consumatori percepiscono i brand attivi sui social media come popolari, informativi e d’intrattenimento. La cosa fondamentale è che il social media marketing dovrebbe anche aiutare gli utenti a sentirsi come se avessero una qualche forma di "accesso privilegiato" ai marchi e agli influencer a cui sono interessati. Questo può aiutare a rendere un brand più affidabile e familiare. Questa strategia funziona particolarmente bene per i nuovi influencer e per le piccole imprese a conduzione familiare.

Comentários


bottom of page